Vai alla scheda del libro sul sito Rizzoli

Videoteca

di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo

Videoteca

I Bronzi si "abbrònzano"

La pubblicità "istituzionale" della Regione Calabria. Come testimonial d’eccezione, i Bronzi di Riace che, chiappe al vento, sculettano e giocano alla morra per decidere dove passare le ferie. Gran bel modo di valorizzare due capolavori che, finora, interessano a un terzo degli appassionati di animali di Pistoia: lo zoo della città toscana incassa tre volte il museo di Reggio Calabria dove sono custodite le statue. Che lo "sgattaiolamento" finale non sia banale voglia di vacanze ma una fuga, magari verso un Paese in grado di esaltarli?

Europaradiso (Crotone)

Il progetto, presentato nel 2006 da un gruppo israeliano guidato da tale David Appel (già noto alle cronache per una storiaccia legata alla costruzione di un altro "Europaradiso" sull’isola greca di Patroklos), includeva alberghi, casino, centri commerciali, per un costo di 10 miliardi. Di euro. Ma il sito scelto era una Zona Protetta Speciale, quella dove il Neto si butta nel Mar Ionio. La storia è finita con un nulla di fatto, ma non si possono dimenticare gli entusiasmi garibaldini scatenati nel ceto politico crotonese: basti pensare che – ha scritto "La Repubblica" – lo slogan dei Verdi per le amministrative di quell’anno era: "Sì a Europaradiso"!

Triscina di Selinunte

Si badi bene, questo non è un video-denuncia, ma un video di promozione turistica! Venite tutti a Dacquarazza beach! 5000 case, tutte abusive. 800 di loro sono abusive al punto di non poter usufruire dei pur generosi condoni varati a livello nazionale e regionale.

La Fescina di Quarto

La Fescina è un caratteristico mausoleo romano a cuspide piramidale. Ritratto sul gonfalone civico è presente  su tutti i documenti ufficiali del comune di Quarto (dove si trova, suo malgrado). Eppure l’equivalente “ originale “ di via Brindisi non vive una stagione particolarmente esaltante. E il peggio è che il video su Youtube ha solo 85 visualizzazioni. Che a Quarto (NA) non importi nulla della Fescina?